CARATTERISTICHE

FILETTO VEDANI

La forma innovativa e la massima precisione di forme ottenuta grazie alla sua realizzazione mediante tornio a controllo numerico, gli snodi realizzati mediante giunti sferici e la realizzazione in lega di alluminio 7012 Ergal, fanno si che il “filetto Vedani” permetta una maggiore accettazione dell’imboccatura da parte del cavallo e di conseguenza la possibilità, da parte del cavaliere , di ottenere una maggiore leggerezza degli aiuti di mano nonché una migliore e più facile decontrazione anche da parte di cavalli considerati “di bocca difficile”.

 

L’innovazione consente di unire i pregi delle imboccature dette “a cannone” con i pregi delle imboccature di tipo “filetto”.

 

La forma cilindrica di diametro costante per la parte che poggia sulle barre della bocca del cavallo è una delle differenze (innovazioni) principali, insieme al particolare snodo sferico, del “filetto Vedani” rispetto a quelli tradizionali che presentano una forma conica nel punto di appoggio sulle barre.

La forma cilindrica di diametro costante fa sì che, quando il cavaliere sposta il “filetto Vedani” nella bocca del cavallo con un’azione della redine, la parte che poggia sulle barre non cambia di sezione rendendo l’azione del imboccatura uguale sulle due barre senza provocare una differente pressione come invece avviene per un filetto di tipo tradizionale che ha le parti esterne di forma conica. Il “filetto Vedani” agisce quindi in modo costante sulle barre come tipicamente fa un’imboccatura di tipo “a cannone” però con i vantaggi nello snodo tipico dell’imboccatura di tipo “filetto” unendo cosi i pregi di entrambe le imboccature.

 

I particolari giunti sferici del “filetto Vedani” permettono un movimento limitato dei tre pezzi che lo compongono evitando così di chiudersi troppo infastidendo il cavallo con una pressione laterale sulla bocca.

 

Esistono infatti 3 tipi di “filetto Vedani”: “il Vedani Rosso” con angolo di piega massimo di 46° ; “il Vedani Giallo” con angolo di piega massimo di 38° e "il Vedani Verde" che al momento è ancora in fase di test. Essendo del tutto simili ma con diversi angoli di snodo li rende utilizzabili per diversi tipologie di cavalli o cavalieri.

Test di durata e resistenza del Filetto Vedani

Tra i vari test eseguiti sul Filetto Vedani è stato effettuato anche un test di verifica dell'usura dei materiali sottoponendo il Filetto Vedani per 240 ore al movimento delle sue parti con un ritmo di 150 movimenti al minuto.

We tested the Filetto Vedani also with 240 h and 240 revolution per minute.

CONTACT DETAILS

 

Mas engineering

 

Via Buerga, 4

22040 Monguzzo (CO)

 

sale@filettovedani.com

Tel: 0039 031 6184079

 

"Il mio metodo è fatto per persone che non hanno fretta, che amano la vita e le cose belle, che vogliono arrivare all'orgasmo mentale che un'arte, come è l'equitazione, può dare".

F. Vedani

Copyright @ All Rights Reserved